Indietro

Facciate ad intonaco premiate in Europa

La Giuria di ECOLA Awards 2019, presieduta da Manuelle Gautrand (Manuelle Gautrand Architecture, Parigi, FR), il 17 maggio 2019 a Stühlingen DE ha assegnato quattro primi premi. Tra i candidati anche 13 architetti svizzeri. Nella categoria Nuovi Edifici il riconoscimento è stato assegnato a Aires Mateus Architects di Lisbona per il “Meeting Centre in Grândola” in Portogallo e a AIM Studio per il “Local Community Center Gošići” di Tivat, Montenegro. Lo studio berlinese Bruno Fioretti Marquez ha conquistato il premio della categoria Risanare/Rinnovare/Ristrutturare per la riqualificazione del Castello di Wittenberg; in questa categoria si sono affermati anche gli architetti spagnoli TEd’A arquitectes con il progetto “Can Picafort – 4 tourist apartments”. L'ECOLA Award (European Conference of Leading Architects – Award for the Use of Render in Architecture) è stato assegnato per la nona volta.


Il premio ECOLA assegnato dalla Sto e dall'Associazione nazionale degli operatori dei rifacimenti e delle facciate all'interno dell'Associazione Tedesca Costruttori Edili (fino al 2004 “Bundesdeutscher Architekturpreis Putz”, premio per l'architettura tedesco per gli intonaci) si suddivide in due categorie: “Nuove costruzioni” e “Risanamento/ristrutturazione/restauro”. Presupposto per la selezione è stato l'impiego del materiale “intonaco” nell'architettura. Per la categoria “Risanamento/ristrutturazione/restauro” hanno partecipato 30 progetti, e 81 per la categoria “Nuove costruzioni”. Quest'anno per l'evento la giuria si è riunita il 17 maggio presso la sede centrale di Sto SE & Co. KGaA di Stühlingen, nella Foresta Nera. La Giuria internazionale incaricata della valutazione, era composta da: Manuelle Gautrand, Manuelle Gautrand Architecture, FR-Paris (Presidente); Prof. Valentin Bearth, Bearth & Deplazes Architekten, CH-Coira; Andreas Cukrowicz, cukrowicz nachbaur architekten, AT-Bregenz. 111 le nomination provenienti da 27 paesi europei, precedentemente selezionate con cura da una giuria composta da 19 giudici. La Giuria ha assegnato quattro premi.


La consegna dei riconoscimenti avverrà durante la conferenza ECOLA, che si terrà a Tallinn (Estonia) dal 26 al 28 settembre 2019. Parteciperanno tutti i vincitori e tutti i membri della giuria. Con presentazioni e workshop, la conferenza offre la possibilità di trattare l'argomento “intonaco” sia per quanto riguarda il suo uso pratico sia la sua evoluzione dal punto di vista tecnico e stilistico.

Vincitori dell'ECOLA Award

Categoria Risanare/Rinnovare/Ristrutturare

Ristrutturazione e risanamento del Castello Wittenberg, Lutherstadt Wittenberg, Germania

Bruno Fioretti Marquez Architekten, Berlino, Germania

bfm.berlin/


Can Picafort – 4 tourist apartments, Can Picafort, Maiorca, Spagna

TEd’A arquitectes, Palma, Maiorca, Spagna

www.tedaarquitectes.com

Categoria Nuovi Edifici

Meeting Centre in Grândola, Portogallo

Aires Mateus e Associados, Lisbona, Portogallo

www.airesmateus.com


Local Community Center “Gošići”, Tivat, Montenegro

AIM Studio, Podgorica, Montenegro

aim-studio.me

Informations complémentaires :