Indietro

Wohn- und Geschäftshaus Black and White, Bahnhofstrasse 9 + 11, Pfäffikon (SZ)

Progetto

Wohn- und Geschäftshaus Black and White, Bahnhofstrasse 9 + 11

Architetto

720° Architekten AG, 8852 Altendorf

Lavorazione

Schnyder Bedachung/Fassadenbau AG, 8808 Pfäffikon

Committente della costruzione

Pamasol Willi Mäder AG, 8808 Pfäffikon

Prodotti

StoVentec ARTline Invisible (fotovoltaico), StoVentec Glass

Foto

Copyright: Günther Laznia (AT)

Su un'area di appena 16.000 metri quadrati di un'ex fabbrica di costruzioni metalliche è stato realizzato un progetto edile che crea nuovi spazi abitativi e di vita tra il centro della cittadina die Pfäffikon e la stazione ferroviaria. Così il vecchio stabilimento è stato reso accessibile al pubblico con varie destinazioni d'uso.


Nel Canton Svitto, nel cuore die Pfäffikon - cittadina nota come sede innovativa di imprese attive nell'ambito dei servizi finanziari e denominata per questo anche "Finance Valley Lake Zurich" - sono state realizzate nell'ex zona industriale nuove costruzioni di notevole interesse. Nel nuovo Quartiere di Staldenbach sono così sorti edifici commerciali e residenziali di elevata qualità, inseriti in strutture esterne di gran richiamo e con vista sul paesaggio intorno al lago die Zurigo.


Gli edifici, strutturati in modo variegato e progettati secondo gli standard Minergie, offrono nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria die Pfäffikon svariate destinationi d'uso, interessanti dal punto di vista economico. Per la progettazione del proprio edificio gli architetti dello studio 720° Architekten hanno scelto un linguaggio architettonico che fa da contraltare alle variopinte strutture del vicinato. L'edificio residenziale e commerciale di cinque piani, provvisto di un grande garage sotterraneo, crea con la strutturazione tranquilla della sua facciata un contrasto elegante e piacevole. Gli elementi in vetro nero, fissati in maniera non visibile, con panelli fotovoltaici integrati si combinano in modo armonico con le incorniciature bianche e aggettanti delle logge.

Sede