Indietro

Selve Baufeld D, Scheibenstrasse, Thun (BE)

Progetto

Selve Baufeld D, Scheibenstrasse

Completamento

April 2012

Architetto

Burckhardt + Partner AG, 3008 Bern // Luscher Architectes, 1006 Lausanne

Lavorazione

Maler Pfister AG, 3008 Bern

Committente della costruzione

Frutiger AG, 3600 Thun

Prodotti

StoVentec, Sto-lastra isolante minerale, StoElasto, Sto-Rete in fibra di vetro, Stolit K 2.0 mm, doppio tinteggio con StoColor Fungasil

Foto

Copyright: Guy Klement, Zürich

L’edificio industriale ed il capannone abbandonato contraddistinguono la zona dell’ex fabbrica “Selve” a Thun. Direttamente sull’Aar, su un ex campo a maggese, sorge ora un quartiere urbano completamente nuovo. Lo studio Luscher Architectes ha progettato qui un vistoso edificio alto, con 13 piani.

Il comune di Thun, nel cantone svizzero di Berna, si trova sul fiume Aar, nei pressi dell’emissario del lago di Thun. A circa due chilometri è ubicato il centro storico, con il suo castello onnipresente. Un polo opposto a questa zona del comune è rappresentato dall’importante ex area industriale “Selve”. Qui l’imprenditore Gustav Selve, nel 1895, fondò l’azienda di metallo “Schweizerische Metallwerke Selve & Co”, creando per i cittadini tanti posti di lavoro e lasciando un segno nello sviluppo della città.

Dopo la chiusura nel 1993, il terreno incolto è stato utilizzato prima in vari modi, mentre dal 2009 è sorto in loco un quartiere moderno a destinazione mista con un complesso edilizio imponente ed ampie superfici all’aperto. Nel 2004 lo studio Luscher Architectes ha vinto un concorso ed ha realizzato qui diversi edifici residenziali, tra cui anche un edificio alto su base quadrata. Quest’ultimo si differenzia dagli edifici circostanti per la forma inusuale della sua facciata. Mentre i lati nord e sud del sobrio edificio ad intonaco sono caratterizzati da un profilo convesso, il lato est e quello nord sono concavi. Il pianterreno si apre con la sua facciata, come l’ultimo piano, con ampie vetrate rivolte al quartiere cittadino. Inoltre, le finestre strutturate in modo diverso caratterizzano il corpo di fabbrica, che ospita alloggi da 2,5 a 4,5 camere.

Sede