Nota: State utilizzando Internet Explorer 11, che potrebbe non essere visualizzato correttamente, quindi vi consigliamo di utilizzare un browser come Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge o Safari

Indietro

Oggetto del rapporto di riferimento Jägerweg a Liebefeld

L'indirizzo Jägerweg 9 a Liebefeld, in Svizzera, è stato a lungo occupato da una classica casa bifamiliare. Ma era giunto il momento di far posto a un condominio con sei appartamenti ideato dallo studio Burkard Bissig & Partner Architekten. Una dimostrazione di quanto sia importante la densificazione anche fuori dalle grandi città.


Con oltre 42.000 abitanti, Köniz, situato a sud-ovest di Berna, è una della più grandi conurbazioni con stato di comune della Svizzera. Oltre all'insediamento urbano ed economico, presenta anche grandi aree rurali per l'agricoltura, l'edilizia abitativa e il tempo libero. Uno dei quartieri che ne fanno parte è Liebefeld, che è una delle zone resideniali più apprezzate per la sua posizione tra la capitale Berna e le regioni rurali dei dintorni. In seguito alla demolizione della casa bifamiliare con garage, sul sito di Jägerweg è stato costruito un condominio con sei appartamenti di proprietà secondo i progetti dello studio di architettura Burkard Bissig & Partner di Muri.

Al piano terra, di forma allungata, si sovrappongono due piani superiori con superfici più ampie, che formano una sorta di portico sul lato est dell'edificio e sono dotati di generosi balconi coperti. All'estremità superiore dell'edificio residenziale è presente un attico con terrazza e tetto verde. Le vetrate a tutta altezza forniscono un' adeguata luce naturale nella zona giorno. La facciata dell'edificio, realizzata in muratura e cemento armato, è intonacata a effeto pettine, con rivieli accentuati dal colore.

Alle superfici