Nota: State utilizzando Internet Explorer 11, che potrebbe non essere visualizzato correttamente, quindi vi consigliamo di utilizzare un browser come Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge o Safari

Indietro

Rivestimento per la protezione del calcestruzzo nell'Årsta-Tunnel di Stoccolma, Svezia

40.000 metri quadrati di soffitto del tunnel con StoConcrete Protect Tunnel Classic


I lavori di rivestimento sono stati commissionati dall'Amministrazione svedese dei trasporti per proteggere il calcestruzzo dai cloruri e dall'anidride carbonica in questo tunnel molto trafficato. I tempi di inattività dovevano essere ridotti al minimo, quindi i lavori dovevano essere svolti nel modo più rapido e efficiente possibile.


L'incarico è stato affidato all'esperta impresa di costruzioni svizzera Trauffer AG Bautenschutz, che con il suo veicolo appositamente costruito può eseguire 3000 metri quadrati all'ora. Il progetto ha coinvolto anche la società di consulenza Bostek e i dipendenti di Sto. Per prima cosa, il soffitto del tunnel lungo 2,3 km (superficie 40.000 metri quadrati) è stato impregnato con StoCryl HC 100, e poi è stato applicato il rivestimento epossidico StoPox TU 100 in due strati. I lavori sono stati eseguiti nell'arco di 15 notti durante il periodo estivo 2020.


Impregnante e rivestimento epossidico proteggono in modo ottimale il calcestruzzo e prolungano la vita utile del tunnel. Inoltre, i lavori di manutenzione, soprattutto quelli di pulizia, non devono essere eseguiti con la stessa frequenza grazie alle caratteristiche uniche della superficie del rivestimento epossidico. Anche la superficie luminosa e non riflettente del sistema contribuisce a migliorare la sicurezza del traffico in galleria.

Chi & Cosa

  • Oggetto: Tunnel Årsta, Södra Länken, Stoccolma, Svezia
  • Committente: Schwedische Verkehrsverwaltung, Stoccolma, Svezia
  • Gestione progetto: Bostek AB, Hägersten, Svezia
  • Applicatore: Trauffer AG Bautenschutz, Sarnen, Svizzera
  • Lavorazione: 13 giugno fino al 1° agosto 2020
  • Sistemi/Prodotti: StoConcrete Protect Tunnel Classic
  • Impregnante StoCryl HC 100
  • Rivestimento StoPox TU 100


Informazioni sui prodotti

Informazioni dettagliate sul prodotto, schede tecniche e schede di sicurezza sono reperibili nella nostra pagina prodotto.